Eventi Vieste festa patronale San Giorgio Martire

 
flags

Benvenuti!

Natura e sapori in un angolo di paradiso.

captcha code reload
     

Tante promozioni per Te.

Eventi Vieste festa patronale San Giorgio Martire

dal 21/04/2013 al 23/04/2015

23 Aprile San Giorgio Martire

Il giorno 23 Aprile si festeggia il patrono della città di Vieste dove come principale tradizione si gusta la buonissima frittata che viene offerta gratuitamente dall'amministrazione comunale ai cittadini e turisti, preparata dagli studenti dell'IPSSAR, scuola professionale alberghiera fra le più rinomate d’Italia.

Oggi questa tradizione centenaria è ancora viva, durante la festa di S. Giorgio viene anche effettuata la tradizionale “ corsa dei cavalli “, sulla spiaggia del Pizzomunno (o lungomare E. Mattei). Da quest'anno denominata "Palio" per cercare di imitare la più famosa manifestazione “senese” e dallo stesso evento è stato ereditato anche il concetto di competizione tra quartieri.

 

Programma del 23 Aprile

In questo giorno, di mattina presto, gli spari e la banda in giro per le vie del paese annunciano l’apertura dei festeggiamenti. Poi segue la processione del Santo, dalla Cattedrale fino alla Chiesa di Santa Maria delle Grazie, dove viene celebrata la messa. Il culto di San Giorgio ha origini antiche. Forse deriva dai bizantini o dai normanni, ma certamente i viestani hanno scelto questo Santo come loro protettore per il coraggio e la forza dimostrata nel professare la Sua fede in Cristo. Dopo la messa, sulle falde della collina ai cui piedi si erge la chiesa di San Giorgio, si può assaggiare la famosa frittata, legata ad un Suo miracolo. Dopo il rientro del Santo in cattedrale, si scatenano i fuochi pirotecnici. Ma è nel pomeriggio, che si svolge la tradizionale galoppata dei cavalieri lungo la spiaggia, ad emulare le leggendarie vicende di San Giorgio a cavallo. Infine, alla sera, concerto con cantante di fama nazionale e ancora una gara di fuochi pirotecnici.


Per info e prenotazioni contattateci direttamente a:

mail: info@residencepadrepio.com

tel.: +39 0884 707639

cel : 340 51 18 824

 

Contattateci su Skype!
Il mio stato
 
 
 

Selezionato da Tuttogargano per le vostre Vacanze sul Gargano

Residence Padre Pio

Località Pasquarella, Vieste - Gargano
Per info e prenotazioni: 0884 707639
tel./fax: 0884 707992 (estivo)
cel.: 340 5118824
info@residencepadrepio.com

Partita Iva: 03236020719